😮 Meraviglia!



😮 Meraviglia! Ho appena scoperto che è la Giornata Mondiale del Disegno 🎨 Però sarebbe anche quella dedicata al tapiro 🤔 Povero lui, ci hai mai pensato? Che sofferenza dev'essere ritrovarsi metà cavallo e metà rinoceronte. E, per di più, essere festeggiato lo stesso giorno d'una marea di piccole o grandi opere d'arte, tutte ovviamente narcise e sgargianti. Dolor: AUCH!! Se io e Madame fossimo ancora alle elementari faremmo una scultura di carta pesta o un coloratissimo mosaico per celebrare il nostro (presumibilmente piuttosto puzzolente) amico erbivoro. Non credo che gli renderemmo giustizia, no. Però così, una volta creata alla bene e meglio la bocca, potrebbe finalmente raccontarsi e riscattare ogni sopruso subito. D'altronde, noi siamo state alla Montessori: ci piace - a ognuna con lo stile suo - rovesciare il mondo 🙃 Un po'.




🤔Però non è soltanto colpa della Montessori! Non c'entrano solo gli esperimenti coi topini da laboratorio e la vernice sparsa a vanvera sopra fogli infiniti e le storie fatte colare sui muri come lava incandescente 🐁🖌 Se oggi io e Madame - con le differenze che sai - siamo fatte un po' come pecore arruffate è anche per via di Roma. Sì, perché tu prova a immaginare 🚃 😎 Quando esci di pomeriggio, magari a primavera, e sali su un tram intriso di quella luce gialla che non si sa: quella luce che c'è solo lì... Come fai a non farti avvolgere, almeno un pochetto, in un sogno ad occhi aperti?! 😂 Se poi ci aggiungi la Montessori, ecco, probabilmente sei fritta per sempre (!). Esempio. Le turiste bionde del nord un po' scotticchiate già dal sole di maggio: ai tempi mi pareva che bastasse strizzare leggermente gli occhi per diventare come una di loro, esatta sputata. E così far finta che tutto quel ben di dio di città non l'avessi mai visto prima. Stupore. Vacanza. Meraviglia e pace. Ero in viaggio quando volevo: senza spesa, ma riconoscente per essere nata da quell'ombelico bellissimo 💭 Non so Madame (di questo in effetti non abbiamo mai parlato), ma credo che anche lei avesse dei pensieri del genere. Anzi, conoscendola, dovevano essere ancora più trasversali e creativi dei miei. Sì, nella sua testa bislacca sulle guardie svizzere ne intrecciava sicuramente di trame. CLACKITTY CLACKITTY: anche duelli di spade, probabile ⚔



Dai, adesso è tardi! 🚲 Si torna a casa: sali in tram o corri in bicicletta. Sulle strade, sotto i viali di platani, non ci sono più foglie gialle. È quasi estate: tempo di fare le valigie, salutare i pini di Roma e raggiungere quelli di campagna (tanto, lo sai, sono gli stessi!) 🎯 Ci piazzeremo lì a fare i soliti giochi: bambole vecchie bucherellate e rimpinzate di pappette, a terra qualche libro vecchio. Mentre le nonne ancora sferruzzano e tagliuzzano con la voce bassa. SHHH!! Madame, fammi sentire (!). Sta' zitta, per favore.

Commenti

Post più popolari