☕☕ Noi due: di fronte a un caffè




☕☕ Noi due ci siamo confrontate di fronte a un caffè freddo (recentemente mio marito, fantasma di due metri d'altezza in caduta libera nelle nostre storie, ha imparato a confezionarlo con una certa destrezza e rapidità... Quindi io e Madame ne beviamo uno ogni pomeriggio verso le tre... Ma se lui non c'è l'appuntamento salta... Allora, magari, ci versiamo un tè mentre io lavoro al computer... Lei... Va beh!). Insomma, ci siamo guardate in faccia e abbiamo detto: "Che si fa?" ❓❓ La mia stramba coinquilina-gemella-diversa resta infatti convita che la vita sia bella e che tutti ce la faremo, ma incomincia - persino lei! - ad avere (latente) una qualche preoccupazione ambientalista 🌿🍏🔋💚 Io, sarà che ho una figlia e un oceano di nipoti, sono molto più allarmata 🆘 D'altronde, tutti guardiamo i tg o ascoltiamo la radio o (persino!!) leggiamo i giornali 🗞🗞 Dunque pure Madame, la quale si ciba di twitter e di post, ha capito che - tra il serio e il faceto - un po' d'impegno verde ci deve sta' 👔😇 E poi - dice sempre lei - la monnezza, le scoasse, la puzza e lo squallore... No!! A noi ci piacciono gli alberi e (per chi di noi ne fa) i sonni tranquilli, da qui all'eternità. Per averli, però, tocca impegnarsi un po'. Come si può. Più che si può 💪🏻💪🏻 💃🏻👠👡




🍵 ☕ Ché, poi, le tisane ci sono sempre piaciute un mucchio ad entrambe 🌸🚰 Camomilla, malva, passiflora, tiglio, valeriana, melissa, lavanda, biancospino, verbena ed escolzia per me (Madame non sente generalmente il bisogno di calmarsi: se le assaggia è solo per voluttà) 🦁 🍶Ginseng, mate e altri intrugli tropicali vengono espressamente comprati - al contrario - soltanto per lei (se li assaggio è unicamente per ripicca) 🛀🏻 🛋 🏡 ☕ Insomma, una tazza appoggiata sul desktop o sugli scaffali della biblioteca, sul lavandino della cucina o in terrazza, sul bordo della vasca o in cima al letto da noi la troverete sempre 👥🐫 O anche due 🍃 🍂 In winter and summer. Purché diverse e di inconfutabile qualità 👭





D'altronde... D'altronde, molto prima (molto prima!) che in giro si cominciasse giustamente a parlare di green style, nella mia famiglia si bazzicavano di brutto (anzi, di bello!) alberi e arbusti 🍃 🌳🌲🌴🌳🌳🍂 Meglio, per la precisione, fin dal 1865 si piantavano e ripiantavano esemplari incredibili di pini&co: per rimpinguare il Vivaio Gigante di Capranica e per portare frescura in parchi o giardini vicini e lontani. Quegli alberi, poi, sono diventati i protagonisti delle nostre giornate, dei nostri sogni, dei nostri giochi 🍃🏓 ⚽ 🍂 Del nostro lavoro, infine 👠Come Madame sia entrata a far parte di questo girotondo verde, a dirla tutta, non te lo so dire. Ciò nondimeno, è successo 👓 🌫 E come accade coi ricordi più remoti dell'infanzia, io mi annebbio un po' se vado a ripescare il momento giusto in cui iei (la mia amica-nemica-gemella-strampalata-diversa) è arrivata a casa 🏡 Più o meno, la ricordo sempre lì. Ma furbescamente riusciva sempre a camuffarsi tra i fiori: soprattutto quelli della magnolia, che durante l'estate diffondevano profumo, prima di cadere giù per darci occasione di trasformarli - con l'aiuto della Mary Poppins che era in noi - in fettine di carne per le nostre bambole 🌸👧🏻🍼 Giochi ingenui e naturali. Nel verde più verde che si può 💚💚💚 💐

Commenti

Post più popolari