Chapter 1 🔖 Capitolo 2 🔖🔖 Kapitel drei (3)


Chapter 1 🔖Mi sono proprio divertita (con Madame). Mi sono proprio divertita, giorni fa, quando ho dovuto prendere il treno: Treviso-Mestre, e poi la strada (un po' contorta) per raggiungere l'area industriale di Marghera 🏭 In realtà, c'era un cielo grigio topo e un po' pareva di stare ad Auschwitz. Però ce l'ho fatta. Dopo qualche titubanza sulla direzione da prendere col tram che fila leggero ed elettrico sulle quasi nuovissime rotaie e una mezz'oretta di vagolare su e giù per un triste viale alberato (il telefonino e le relative mappe Google ti lasciano sempre nel momento meno opportuno!)... Dopo ho capito e sono finalmente salita su 🚊 Gira di là, gira di qua. Muri antracite o sbiaditi. Scritte sui muri antracite o sbiaditi 🔊 E fermate con tanto d'annuncio di voce femminile con la 'r', manco fossimo stati su una prima classe wagon-lit. E (magari se c'era il sole era meglio?!) persino la scoperta che a Marghera, di tanto in tanto, sbuca tra i palazzi un villino liberty: persino (!). Ma gli alberi - ecco! - sono quelli che sono pochi 🍂 Madame - venuta con me in incognito - ne ha subito sentito la mancanza e mi ha cominciato a canzonare: ma dove mi hai portata!!!! Però... 🎁SKIOC! 





Capitolo 2 🔖🔖 Epperò il tram finisce la corsa (era lì che dovevo arrivare!) 🚊🏭🏭 Così scendo tra i capannoni, sotto il cielo grigio topo ormai quasi pantegana, mentre comincia a piovigginare, cercando una via che nessuno di quei quattro gatti che girano ovviamente conosce (è notorio che le strade delle zone industriali non le sa nessuno... Neanche chi ci lavora tutti i santi giorni, probabilmente) 🌥 Comunque giro e rigiro, ancora, tra una SME e un Divani&Divani... Mi allungo imprudente in una direzione. Poi entro in un altro posto e chiedo: loro hanno il computer e la connessione (beati!!!); e mi risolvono apparentemente il dilemma. 🌦 Riesco e piove un po' più di prima (e, io, niente ombrello!). Mi incappuccio come un hacker. Poi vedo un tizio rampante che esce da un edificio anonimo che ha tutta l'aria d'essere un brutto (ma di certo funzionale) ufficio vendite. Mi slancio sulla strada deserta, rischiando di essere investita da un incauto autotreno 🚚SCKREEECH!!! Mi schianto sul finestrino dell'auto lussuosa del tizio. Si gira, folgorante, e mi guarda coi suoi occhi azzurrissimi 🏎 'Un attimo', mima, perché è al telefonino. Faccio di sì, prona, e mi tengo a portata di mano sotto la pioggia 🌧 Finalmente mette giù e tira pure giù il finestrino azzurrognolo come le sue iridi. Sa tutto (!!). Almeno, sembra 🙇‍🙇‍🙇‍ Così io lo ringrazio in modo esagerato e riprendo la strada. Mi ha detto che non ci metterò tanto (però io so che in questo senso i veneti non ci azzeccano: hanno una percezione delle distanze da percorrere a piedi che è molto lontana dalla realtà... Dalla realtà d'un pedone, almeno) 🚶‍🚶‍ Dunque si continua.


P.S. Madame sarebbe dell’opinione di chiedergli un passaggio per tornare immediatamente indietro. O magari per farsi allungare verso piazza San Marco 😎⛱ Te pareva: la solita vacanziera incallita!!!






Kapitel drei (3) 🔖🔖🔖 Mi allontano verso altri capannoni dall'aria sempre meno ospitale 🚷 Ho paura d'incontrare cani da guardia - i classici cani da guardia presenti in queste situazioni - pronti a fare capolino digrignante da una cancellata o dall'altra 🦁🦁 Per fortuna, tutto tace. Non un'anima. Solo il rumore ansiogeno della statale, poco più in là 🛣 ZIP, ZIP, ZIP... Quindi - facendo gimcana su quello che sempre i veneti definiscono un marciapiede (ma che, onestamente, non lo è...) - mi imbatto in un altro come me: piccolo, ricurvo sotto la pioggia, molto spaesato 🕴🏻 Misuro a spanne il suo grado di socialità e quindi chiedo: "Mi scusi..." e aggiungo il famoso nome della via che non conosce nessuno di nessuno 👽 Il tipo ha un accento simpatico, ma molto forestiero. In due secondi capisco che ne sa meno di me. Ma ha un cellulare che è una meraviglia 📲 E dunque mi mostra la mappa del tesoro 📜 L'uomo dagli occhi azzurri, quello di prima, mi ha fuorviata un po': devo tornare indietro ↩ E poi girare di fronte a una moschea 🕌 Solo dopo questa circumnavigazione sarò arrivata ⚓ Pardon: saremo arrivate. Dietro di me, saltabeccante tra una buca e una pozzanghera, annaspa anche Madame 😠 Le devo davvero aver rovinato la giornata… 😅Ma proseguiamo nel prossimo post!

Commenti

Post più popolari